Epicondilite (gomito del tennista): sintomi, cura e rimedi
Introduzione
Il gomito del tennista (epicondilite laterale) è un disturbo doloroso che colpisce non solo chi gioca a tennis, ma anche tutti coloro che fanno largo uso del braccio; si tratta di una forma di tendinite che provoca un caratteristico dolore all’esterno del gomito che, se non viene curato, può causare perdita di funzionalità e mobilità del braccio.
Spesso si verifica dopo un uso eccessivo di muscoli e tendini dell’avambraccio, vicino al giunto del gomito, a prescindere dal gesto sportivo che dà il nome al disturbo; in genere il paziente avverte fastidio e dolore:
- sulla parte esterna dell’avambraccio superiore, appena sotto la curvatura del gomito,
- quando si solleva o piega il braccio,
- quando si stringono piccoli oggetti anche piccoli,
- quando si effettua un movimento di torsione, come ad esempio girare una maniglia o svitare un vasetto.
Risulta anche difficile estendere completamente il braccio.
Le terapie non chirurgiche sono quasi sempre efficaci e si ricorre all’intervento solo come extrema ratio.
Anatomia gomito del tennista
Il gomito è un’articolazione che aiuta a flettere il braccio e a ruotare il palmo della mano: è formato da tre ossa: l’omero, l’osso dell’avambraccio superiore, e le due ossa dell’avambraccio inferiore, cioè il radio e l’ulna.
Le ossa dell’articolazione si muovono grazie ai muscoli, che sono attaccati alle ossa grazie ad appositi tessuti detti tendini.
Le due protuberanze ossee nella parte inferiore dell’omero si chiamano epicondili. I tendini si attaccano all’omero proprio all’altezza degli epicondili.
I tendini e i muscoli attaccati agli epicondili aiutano a estendere il polso e le dita. Se i tendini sono infiammati e fanno male, il disturbo risultante è detto epicondilite laterale o gomito del tennista.
Youtube video su gomito del tennista
Prossimo articolo:
Gomito del tennista (Epicondilite): sintomi, cura e rimedi – part 2 – Cause, Sintomi
Fonte:
http://www.farmacoecura.it/malattie/epicondilite-gomito-del-tennista-sintomi-cura-e-rimedi/